• Francesco Molinaro

Qual'è il miglior social ? Dove conviene investire ?

" Su Facebook si vende di più ? " - " Instagram non è adatto alla vendita ? " - " I giovani di oggi sono più su Instagram! "

Queste sono le principali domande che mi vengono fatte in merito alla creazione di una campagna social ben strutturata, sono i dubbi più grandi che frenano le aziende dall'investimento in Social Ads.


Prima di aprire un qualsiasi tipo di discorso voglio precisare una cosa :

Esistono svariati tipi di "investitori in social Ads" , possiamo trovare quello che " Mio figlio dice che sono tutti su Instagram, Facebook è morto " oppure ancora possiamo trovare " Se vuoi vendere devi andare su Facebook, Instagram non ti serve " .


Bene, perfetto, se tu che stai leggendo quest'articolo ti ritrovi in quelle poche, pochissime tipologie sopraindicate hai bisogno di una piccola delucidazione.



Ogni tipologia di business ha, come ovvio che sia, target differenti, obiettivi differenti, ma soprattutto posizionamenti differenti.

Cosa intendo per posizionamenti ? Nel nostro Business Manager di Facebook abbiamo la possibilità di andare a posizionare la nostra inserzione nel Social che vogliamo.


Ti faccio un esempio : L'obiettivo della nostra campagna è vendere la nuova schiuma da barba realizzata con prodotti biologici, prendendosi cura della tua pelle e di una barba già folta.

Avendo chiaro il nostro obiettivo difficilmente andremo a posizionare la nostra inserzione nella sezione notizie di Instagram, ma la posizioneremo nella sezione notizie di Facebook sapendo che su quel social c'è il nostro target ( Uomini dai 30 ai 60 anni ) .


Il posizionamento è molto legato all'obiettivo e al target al quale rivolgerci.

Perciò frasi come " Instagram mi ha solo dato notorietà, non ho mai venduto " sono frasi di chi non è mai riuscito a rivolgersi alla persona giusta, nel momento giusto, al posto giusto.


Come fare a capire su che social andare ?


Quello che ti consiglio è testare con più sponsorizzazioni con svariati posizionamenti e grazie all'algoritmo di Facebook capiresti quale social riuscirebbe a portarti un profitto economico, quale visibilità e quale invece andrebbe scartato.


#molinarodesigner #vitadaSMM #posizionamenti

45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© 2018 by MolinaroDesigner